SAN DAO 

 

scuola delle 3 VIE

San Dao scuola di Arti Marziali per bambini ragazzi e adulti.

I nostri programmi sono ideati per rendere accessibile la disciplina marziale a ogni fascia di età. Per i più piccoli svolgiamo attività con sfondi di giochi e atletica, nei ragazzi percorsi più strutturati, mentre il programma adulti è basato sullo studio del Kung Fu cinese attraverso un metodo dinamico e contemporaneo, rendendolo un sistema di combattimento applicabile sia su Ring che nella Difesa Personale.

IL SIGNIFICATO DEL SIMBOLO

L’ideogramma cinese al centro  rappresenta il termine uomo, il quale è disposto all’interno di un triangolo che si relaziona con due cerchi di ordini differenti.

Il triangolo rappresenta la direzione intenzionale e strutturale da mantenere costantemente verso l’avversario.

Il cerchio interno simboleggia la fluidità e la continuità a livello fisico e mentale.

Logo-trasparente

Il cerchio esterno è lo spazio vitale e la distanza limite al di fuori della quale non ci sentiamo minacciati di fronte ad un avversario, unità di misura finale nella scelta di intervento in una situazione di pericolo.

Per TRE VIE (San Dao) si intendono le tre tempistiche spazio-temporali di intervento attraverso le quali ci si muove a seguito di un attacco: ANTICIPO, ATTESA E RITARDO.

Il significato dell’arte del combattimento è da interpretare non solo da un punto di vista fisico, ma anche di un raffinamento etico che si possa riflettere nella vita quotidiana.

Gli ideali e i principi di comportamento che un artista marziale apprende dalla pratica sono racchiusi nel Wu – De (Codice Marziale).
Questi principi sono :

礼 – Li

DECORO

智 – Zhi

SAGGEZZA

义 – Yi

RETTITUDINE

信 – Xin

VERITA’-SINCERITA’

仁 – Ren

UMANITA’

Il Kung Fu è un’arte marziale di origine cinese che ha radici antichissime, il suo significato è letteralmente uomo che fatica/lavora, lasciando intendere che il raggiungimento di una virtù si ottiene solo attraverso una continua e costante ricerca.

Esso si suddivide in stili, ovvero metodi di trasmissione delle tecniche, delle meccaniche e dei principi necessari per padroneggiare l’arte del combattimento.